Smetti di fumare per amore

Da subito ci sono benefici psicologici: meno depressione ed ansia, miglioramento dell’umore.

joy_journey

Non c’è niente da fare. Le campagne che ci presentano i danni del fumo impressionano per qualche tempo, ma non danno risultato. Come non danno risultato le tristi e funeree scritte sui pacchetti di sigarette rese obbligatorie da qualcuno che conosce poco l’animo umano. La maggior parte dei fumatori continua nonostante tutto, come ho già scritto nell’articolo Ma perché non riesco a smettere di fumare?

La buona notizia c’è, ed è anche di quelle che ti possono dare una mano: si può’ smettere di fumare più facilmente per amore. Hai presente il papà incallito fumatore che ha smesso per non dare il cattivo esempio al figlio? Ha fatto il passo ed ora si trova molto meglio. Ed hai capito che l’amore è una forza molto più grande della proibizione e della colpevolizzazione? Ti ricordi quella mamma che ha sollevato un’auto perché suo figlio era intrappolato lì sotto? Dove ha trovato quella forza che non sapeva di possedere? Basta con le domande. Sappi che è più facile smettere di fumare se vivi questo atto come una avventura, un cambiamento positivo per amore di te stesso.

Vari studi riportati sul British Medical Journal asseriscono che la salute mentale migliora dopo la cessazione del fumo, al contrario di quanto molti pensano, e cioè che fumare sia benefico per la psiche, che scarichi e dia rilassamento. Lo smettere di fumare è associato con “la riduzione di depressione, ansia e stress ed un miglioramento dell’umore e della qualità della vita in comparazione con il continuare a fumare. L’effetto sembra essere parimenti efficace tra chi soffre di disordini psichiatrici e chi non ne è affetto. La dimensione dell’effetto è pari o maggiore di quella derivata da un trattamento con antidepressivi per l’umore e i disturbi ansiosi.”

In questo video in inglese puoi avere una spiegazione più estesa

Conclusione:

Anche se non capisci l’inglese adesso sai cosa fare. Decidi di smettere per amore di te stesso, per vivere meglio, per dare una svolta alla tua vita e ritrovare il buon umore. Può essere una bella avventura.

Articolo di Massimo Soldati

Licenza Creative Commons
Quest’opera di  Massimo Soldati è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non opere derivate 3.0 Italia.
 Puoi citare e riprodurre questo articolo riportando il nome dell’autore e l’url di questa pagina web

Riferimenti:
Change in mental health after smoking cessation: systematic review and meta-analysis
BMJ 2014; 348 doi: http://dx.doi.org/10.1136/bmj.g1151 (Published 13 February 2014)
BMJ 2014;348:g1151.

SalvaSalva